L’aumento della dimensione verticale in Restaurativa e Protesi: flussi analogici e digitali al servizio delle tecniche dirette e indirette

Dalla registrazione gnatologica al workflow digitale: un approccio clinico integrato alla dimensione verticale di occlusione.

Trailer del corso


Il protocollo clinico del Dott. Stefano Lombardo per la gestione della dimensione verticale in Restaurativa e Protesi.
Un percorso rivolto agli odontoiatri e ai protesisti che, nella pratica clinica, devono affrontare casi di usura dentale, ricostruzioni estese o variazioni della dimensione verticale di occlusione (VDO), e che necessitano di un protocollo di lavoro riproducibile e condivisibile con il laboratorio odontotecnico.

Programma

Il corso presenta un protocollo clinico per la gestione della VDO, sviluppato dal Dott. Stefano Lombardo sulla base della sua duplice formazione di odontotecnico e odontoiatra. Il programma integra le tecniche di registrazione gnatologica classiche – archi facciali statici e dinamici – con gli strumenti digitali oggi disponibili, tra cui Jaw Tracker e scansioni intraorali.

Argomenti
► Eziologia e Analisi Clinica: lo studio del caso in protesi attraverso la raccolta dati strumentale e clinica
► Gnatologia Applicata: occlusione, funzione ed estetica nei flussi di lavoro moderni
► Registrazioni Extra ed Intraorali: scelta e settaggio corretto degli archi facciali e degli articolatori
► Valutazione della VDO: analisi dinamica dei movimenti mandibolari e determinazione dell'entità del rialzo
► Il Progetto Digitale: scansioni facciali, intraorali, CBCT e wax-up per una chirurgia e una protesi progettualmente guidate
► Strategie Operative per l'Usura: dalle tecniche additive dirette in composito per abrasioni minime alle riabilitazioni complesse (miste additive e sottrattive) su denti naturali e impianti
► Materiali di Nuova Generazione: protocolli per l'utilizzo di disilicato di litio, zirconia e materiali monolitici
► Procedure di Laboratorio: dalla progettazione CAD alla realizzazione CAM di restauri complessi


Galleria fotografica


Materiali didattici e supporto
► Esercitazioni pratiche: materiali didattici in formato PDF scaricabile a supporto dell'applicazione del protocollo
► Tutoraggio dedicato: supporto via mail per chiarimenti tecnici sui contenuti del corso, con risposta entro 48 ore

Relatori:

Dott. Stefano Lombardo

Dott. Stefano Lombardo

Laureato a pieni voti in Odontoiatria all’Università di Torino, ha maturato una lunga esperienza clinica, accademica e didattica in Protesi Fissa, Implantoprotesi e Restaurativa Estetica. È stato Professore a Contratto all’Università di Genova e docente in diversi Master universitari di II livello.
Fondatore di Dental Training e socio fondatore SIPRO, è relatore a congressi nazionali e internazionali, autore di pubblicazioni e libri e divulgatore di tecniche e tecnologie digitali in odontoiatria.


Contenuti

Devi effettuare l'iscrizione al corso per visualizzare i contenuti


Valutazione corso

4,9

Come valuta la rilevanza degli argomenti trattati rispetto alle sue necessità di aggiornamento?
(1: Non rilevante - 5: Molto rilevante)

5,0

Come valuta la qualità educativa di questo programma FAD?
(1: Insufficiente - 5: Eccellente)

4,9

Come valuta la utilità di questo evento per la sua formazione/aggiornamento?
(1: Insufficiente - 5: Molto utile)

Informazioni ECM

Crediti ECM: 19,5
Codice di accreditamento: 485879
Periodo Accreditamento: 06/05/2026 – 05/05/2027
Professioni - Discipline
Medico chirurgo
Odontoiatra

Contattaci per ricevere maggiori informazioni