Corso di endodonzia clinica: dalla diagnosi al sigillo coronale del dente vergine

Trailer del corso


Programma

Grazie a questo corso scoprirai come riconoscere i segni di patologia pulpare e periradicolare e fare diagnosi differenziale; aprire correttamente una camera pulpare e trovare e percorrere tutti i canali del sistema endodontico fino al termine elettronico della lunghezza di lavoro, sagomarli efficacemente in maniera conservativa ed ottenere il meglio dalle attuali tecniche di irrigazione e chiusura endodontica.

Argomenti:
Patologia pulpare e diagnosi
Apertura della camera pulpare
Scouting Glide Path e Preflaring
Determinazione della lunghezza di lavoro
Strumentazione endodontica: principi, strumenti rotanti e reciprocanti
Irrigazione endodontica
Otturazione tridimensionale del sistema endodontico: tecniche di chiusura con guttapercha permoplasticizzata e chiusura con cementi bioceramici

Relatori:

Dott. Gabriele Conte

Dott. Gabriele Conte

Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” nel 2005. Dal 2002 partecipa all’attività clinica, didattica e di ricerca delle cattedre di Odontoiatria Conservativa, Protesi Dentaria e Materiali Dentali della stessa università. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso la stessa università in Materials for Herat and Enviroment. E’ socio ordinario della Società Italiana di Endodonzia (SIE), dell’Accademia Italiana di Conservativa (AIC), dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica. Relatore in corsi e congressi nazionali ed internazionali. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. Esercita la libera professione in Roma con particolare interesse ai campi dell’odontoiatria restaurativa estetica, dell’endodonzia e della protesi e della gnatologia in Roma.


Informazioni ECM

Crediti ECM: 21.0

Codice di accreditamento: 413244

Ambito/Obiettivo formativo: LINEE GUIDA - PROTOCOLLI - PROCEDURE

Periodo Accreditamento: 14/03/2024 – 31/12/2024

Professioni
Discipline

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica, Anatomia patologica, Anestesia e rianimazione, Angiologia, Audiologia e foniatria, Biochimica clinica, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia generale, Chirurgia maxillo-facciale, Chirurgia pediatrica, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare, Continuità assistenziale, Cure palliative, Dermatologia e venereologia, Direzione medica di presidio ospedaliero, Ematologia, Endocrinologia, Epidemiologia, Farmacologia e tossicologia clinica, Gastroenterologia, Genetica medica, Geriatria, Ginecologia e ostetricia, Igiene degli alimenti e della nutrizione, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Laboratorio di genetica medica, Malattie dell'apparato respiratorio, Malattie infettive, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina aeronautica e spaziale, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina dello sport, Medicina di comunità, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Medicina legale, Medicina nucleare, Medicina termale, Medicina trasfusionale, Microbiologia e virologia, Nefrologia, Neonatologia, Neurochirurgia, Neurofisiopatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Neuroradiologia, Oftalmologia, Oncologia, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Ortopedia e traumatologia, Otorinolaringoiatria, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta), Privo di specializzazione, Psichiatria, Psicoterapia, Radiodiagnostica, Radioterapia, Reumatologia, Scienza dell'alimentazione e dietetica, Urologia

Odontoiatra

Odontoiatria


Iscriviti

Accedi e scegli se acquistare con bonifico bancario, paypal o carta di credito per l'attivazione immediata del corso. Puoi sospendere la visione in qualunque momento per riprenderla anche da un altro computer, tablet o cellulare.


Contenuti

Devi effettuare l'iscrizione al corso per visualizzare i contenuti


Valutazione corso

4.9

Come valuta la rilevanza degli argomenti trattati rispetto alle sue necessità di aggiornamento?
(1: Non rilevante - 5: Molto rilevante)

5.0

Come valuta la qualità educativa di questo programma FAD?
(1: Insufficiente - 5: Eccellente)

5.0

Come valuta la utilità di questo evento per la sua formazione/aggiornamento?
(1: Insufficiente - 5: Molto utile)