Pianificazione gnatologica del caso clinico

Trailer del corso


Programma

Il corso è rivolto al giovane Odontoiatra e al collega esperto che desiderano approcciarsi o ampliare la propria conoscenza in ambito diagnostico funzionale.
Approfondiremo l’importanza della semeiotica e della diagnosi clinica e strumentale secondo l’approccio standardizzato della scuola  di Vienna e della filosofia del Prof. Rudolf Slavicek, dalla compilazione della cartella clinica gantologica all’analisi del sistema neuromuscolare e dell’articolazione temporo-mandibolare.
L’analisi e lo studio della relazione intermascellare e della dimensione verticale saranno argomenti salienti del corso insieme alla pianificazione del bite concepito non solo come ausilio nel trattamento delle problematiche articolari ma anche come strumento di progettazione per la costruzione del nuovo spazio funzionale tridimensionale.
Maggiori saranno le conoscenze in ambito funzionale più semplice sarà l’impostazione e la pianificazione del piano terapeutico in ogni ambito della pratica quotidiana dalla protesi all’ortodonzia.

Argomenti: 

► Introduzione
► Approccio al paziente gnatologico secondo il protocollo della scuola di Vienna : la scheda diagnostica, analisi odontoiatrica, referto muscolare e referto articolare.
 Tecniche di registrazione dei dati individuali del paziente: la Reference Position
► Diagnosi confluente e costruzione del bite test
► Progettazione individuale della posizione terapeutica attraverso il variatore di posizione  (MPV)
► Discussione e analisi dello spazio funzionale. “dopo il bite come finalizzare in protesi ?”
► Casi clinici protesici ed ortodontici
Esercitazioni pratiche 

Cosa imparerai?
Sarai in grado di effettuare una valutazione precisa ed un fine inquadramento del paziente partendo da un’accurata indagine del sistema cranio mandibolare, impostare un piano terapeutico con l’aiuto di una diagnosi confluente clinico –strumentale grazie alla compilazione della cartella gnatologica, la registrazione della cera di reference position il montaggio dei modelli in articolatore e la valutazione cefalometrica del caso seguire ogni fase del piano di trattamento grazie alla ripetibilità e standardizzazione della metodica.

Relatori:

Dott. Simone Gismondi

Dott. Simone Gismondi

Laureato in odontoiatria e protesi dentaria con il massimo dei voti nel 2003.
Da subito è medico frequentatore presso il reparto di protesi dentaria (Università di Tor Vergata)
Dal 2004 al 2008 frequenta: il corso annuale di endodonzia meccanica tenuto dal prof. L. Cianconi, il master in implantologia presso il centro Bredent a Roma, il corso di perfezionamento in implanto-protesi presso la New York University, l’incontro annuale IAAD presso l’università di Krems diretta dal Prof. Rudolf Slavicek, che influenzerà notevolmente la sua attività professionale.
Nel 2011 partecipa insieme all’odt E. Ferrarelli come relatore al congresso SIED nell’ambito dell’ExpoDental.
Dal 2014 è relatore insieme all’odt E. Ferrarelli, per l’associazione ANTLO.
Dal 2015 partecipa in occasione del 58° congresso degli Amici di Brugg al Brugg’s Gymnasium con una relazione dal titolo “riabilitazione complessa in un paziente disfunzionale”.
Fino al 2019 frequenta numeri corsi nazionali e internazionali nell’ambito della protesi e la gnatologia. Nel luglio 2019 vince il prestigioso prostocontest patrocinato da AIOP – EPA – APS e sempre nello stesso anno diventa consulente di protesi e gnatologia presso il dental center del policlinico universitario Agostino Gemelli e socio ordinario dell’AIG, AIOP e IAAID.
È socio attivo della SIED e socio effettivo degli Amici di Brugg associazione per cui nel 2019 diventa responsabile del gruppo giovani Brugg’s gymnasium.
Solve la sua attività come libero professionista presso il suo studio di Roma e diverse consulenze con particolare interesse alle riabilitazioni complesse nei pazienti disfunzionali.

Dott.ssa Paola Mancia

Dott.ssa Paola Mancia

Laureata cum laude in odontoiatria e protesi dentaria nel 2005 presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.
Dal 2005 al 2014 è collaboratrice presso l’ambulatorio di Gnatologia dell’ospedale “Fondazione Don Gnocchi Onlus” di Roma.
Dal 2009 inizia il percorso di formazione della scuola di Vienna con il “Core Curriculum” presso la Donau Universität di Krems (Austria) con il Prof. R. Slavicek ed il suo Team.
Dal 2010 al 2017 frequenta il Post Graduate Course del Prof. Sato “Orthodontic in craniomandibular disfunction”.
Dal 2017 fa parte del Team internazionale di insegnanti e tutor della Vienna School of Interdisciplinary Dentistry nel corso “Postgraduate Continuum Orthognatodontic Clinical Course” con la Dr.ssa M. Casadei, e nei corsi Basic Curriculum VieSid Italia.
Nel 2021 frequenta il corso di formazione in Kinesiologia Posturale Scuola Sikmo Roma
Nel 2022 diventa membro della Sikmo GME società italiana di Kinesiologia medica e odontoiatrica.
Speaker, relatrice e docente in corsi ed eventi congressuali svolge l’attività di libero professionista in numerosi studi di Roma e a Lecco, dedicandosi alla diagnosi e terapia gnatologica e all’ortodonzia, in particolare di casi disfunzionali.


Informazioni ECM

Crediti ECM: 15.0

Codice di accreditamento: 402808

Ambito/Obiettivo formativo: LINEE GUIDA - PROTOCOLLI - PROCEDURE

Periodo Accreditamento: 01/01/2024 – 31/12/2024

Professioni
Discipline

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica, Anatomia patologica, Anestesia e rianimazione, Angiologia, Audiologia e foniatria, Biochimica clinica, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia generale, Chirurgia maxillo-facciale, Chirurgia pediatrica, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare, Continuità assistenziale, Cure palliative, Dermatologia e venereologia, Direzione medica di presidio ospedaliero, Ematologia, Endocrinologia, Epidemiologia, Farmacologia e tossicologia clinica, Gastroenterologia, Genetica medica, Geriatria, Ginecologia e ostetricia, Igiene degli alimenti e della nutrizione, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Laboratorio di genetica medica, Malattie dell'apparato respiratorio, Malattie infettive, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina aeronautica e spaziale, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina dello sport, Medicina di comunità, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Medicina legale, Medicina nucleare, Medicina termale, Medicina trasfusionale, Microbiologia e virologia, Nefrologia, Neonatologia, Neurochirurgia, Neurofisiopatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Neuroradiologia, Oftalmologia, Oncologia, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Ortopedia e traumatologia, Otorinolaringoiatria, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta), Privo di specializzazione, Psichiatria, Psicoterapia, Radiodiagnostica, Radioterapia, Reumatologia, Scienza dell'alimentazione e dietetica, Urologia

Odontoiatra

Odontoiatria


Iscriviti

Accedi e scegli se acquistare con bonifico bancario, paypal o carta di credito per l'attivazione immediata del corso. Puoi sospendere la visione in qualunque momento per riprenderla anche da un altro computer, tablet o cellulare.


Contenuti

Devi effettuare l'iscrizione al corso per visualizzare i contenuti


Valutazione corso

4.0

Come valuta la rilevanza degli argomenti trattati rispetto alle sue necessità di aggiornamento?
(1: Non rilevante - 5: Molto rilevante)

4.1

Come valuta la qualità educativa di questo programma FAD?
(1: Insufficiente - 5: Eccellente)

3.9

Come valuta la utilità di questo evento per la sua formazione/aggiornamento?
(1: Insufficiente - 5: Molto utile)