Il Ritrattamento Endodontico: com'è cambiato il piano di trattamento grazie alle potenzialità dei nuovi materiali

Ritrattodonzia: l'importanza del ritrattamento endodontico per salvare un elemento dentale e farlo rimanere parte integrande della cavità orale

Trailer del corso


Programma

Dal momento che ormai si parla di “ritrattodonzia”, proprio per sottolinearne l’importanza, il corso di Endodonzia sul ritrattamento prenderà in considerazione tutte le possibilità che abbiamo nel salvare un elemento dentale e farlo rimanere parte integrante ed attiva della cavità orale!
La prima cosa da fare è capire le cause che ne hanno determinato l’insuccesso e il motivo, poi stimare attentamente la fattibilità dell’intervento: quel perno potrà essere rimosso, quei canali potranno essere sondati, ha senso sigillare quella perforazione ecc.?
Analizzando tutti i materiali e i metodi a nostra disposizione per superare il problema, dallo strumento fratturato, alla perforazione dentale e mettendoli in pratica operativamente, si avrà una più precisa considerazione delle possibilità di successo.
Spesso la risposta la si ha solo provando clinicamente, allora prima di cominciare un’avventura senza poterne conoscerne la fine, il suggerimento è di valutare attentamente il piano di trattamento ed anche l’importanza che ha l’elemento da salvare!

Gli argomenti trattati nel corso sono i seguenti: 


 Prognosi e indicazioni alla necessità del ritrattamento
► Eziologia degli insuccessi in endodonzia
► Il Piano di Trattamento
► Affrontare granulomi e/o formazioni cistiche
► Rimozione chimica e/o meccanica delle precedenti otturazioni

► La medicazione intermedia: quando, come e soprattutto se eseguirla
► Superare i materiali di riempimento
► Trovare i “canali dimenticati”
► Come affrontare le calcificazioni, il pericolo delle false strade
► Rimuovere o mantenere corone protesiche?

► Rimuovere: viti di ritenzione, perni metallici, perni in fibra
► Ritrovare il sentiero canalare
► Strumenti fratturati: By-pass o rimozione?
► Rimozione facilitata dei perni in fibra
► Casi limite: il confine fra endodonzia ed implantologia.
► La necessità dell’ intervento chirurgico: come, dove, quando e soprattutto perchè
► Mineral Trioxide Aggregate (MTA): un materiale dalle innumerevoli potenzialità terapeutiche.

► Necessità di conoscere e maneggiare correttamente l’MTA: modalità di utilizzo.
► I materiali bioceramici e loro utilizzo appropriato
► Applicazioni cliniche: perforazioni, incappucciamenti, apecificazioni, barriera apicale, riassorbimenti, chirurgia retrograda
► Importanza di una corretta ricostruzione conservativa post-endodontica
► Valutazione sui nuovi materiali.
Esercitazioni pratiche 

Relatori:

Dott. Mario Mancini

Dott. Mario Mancini

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna nel 1992. Nella stessa stagione frequenta l’Universitè de Medecine Dentaire di Ginevra.
Segue per cinque anni il reparto di Parodontologia del prof. M. Calandriello presso l’Università di Bologna nell’ambulatorio endodontico, dove nel 2001 si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Dal 1997 fa parte dello Study Club del dott. Arnaldo Castellucci.
Nel 2002 diventa Socio Attivo della Società Italiana di Endodonzia.
Autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, ha presentato relazioni inerenti l’endodonzia e l’odontoiatria restaurativa.
Dal 2008 è cofondatore e consigliere dell’ Associazione Sammarinese di Odontoiatria e Medicina.
Segretario Culturale della Sezione Marchigiana della Società Italiana di Endodonzia per il biennio 2008-’10, riconfermato per il biennio 2010-’12.
Dal 2014 eletto in Commissione Accettazione Soci della Società Italiana di Endodonzia, riconfermato nel 2018.
Relatore in numerosi corsi e congressi nazionali ed internazionali, collabora allo sviluppo di nuovi materiali e tecniche con aziende internazionali. Dal 2008 è “Opinion Leader” per Dentsply Sirona.
Svolge prevalentemente Endodonzia, Conservativa ed Estetica Protesica nel suo studio in Pesaro dove tiene anche corsi privati.
Nel 2014 diventa Certified Member of European Society of Endodontology (E.S.E.).
Nel 2019 ottiene la Professional License Nazionale di Dubai dove collabora nella “Alchimie Policlinic”.
Il Dott. Mario Mancini è iscritto all’Albo dei consulenti tecnici del Tribunale di Pesaro.


Informazioni ECM

Crediti ECM: 19.5

Codice di accreditamento: 405202

Ambito/Obiettivo formativo: CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA. MALATTIE RARE

Periodo Accreditamento: 01/01/2024 – 31/12/2024

Professioni
Discipline

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica, Anatomia patologica, Anestesia e rianimazione, Angiologia, Audiologia e foniatria, Biochimica clinica, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia generale, Chirurgia maxillo-facciale, Chirurgia pediatrica, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare, Continuità assistenziale, Cure palliative, Dermatologia e venereologia, Direzione medica di presidio ospedaliero, Ematologia, Endocrinologia, Epidemiologia, Farmacologia e tossicologia clinica, Gastroenterologia, Genetica medica, Geriatria, Ginecologia e ostetricia, Igiene degli alimenti e della nutrizione, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Laboratorio di genetica medica, Malattie dell'apparato respiratorio, Malattie infettive, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina aeronautica e spaziale, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina dello sport, Medicina di comunità, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Medicina legale, Medicina nucleare, Medicina termale, Medicina trasfusionale, Microbiologia e virologia, Nefrologia, Neonatologia, Neurochirurgia, Neurofisiopatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Neuroradiologia, Oftalmologia, Oncologia, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Ortopedia e traumatologia, Otorinolaringoiatria, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta), Privo di specializzazione, Psichiatria, Psicoterapia, Radiodiagnostica, Radioterapia, Reumatologia, Scienza dell'alimentazione e dietetica, Urologia

Odontoiatra

Odontoiatria


Iscriviti

Accedi e scegli se acquistare con bonifico bancario, paypal o carta di credito per l'attivazione immediata del corso. Puoi sospendere la visione in qualunque momento per riprenderla anche da un altro computer, tablet o cellulare.


Contenuti

Devi effettuare l'iscrizione al corso per visualizzare i contenuti


Valutazione corso

4.8

Come valuta la rilevanza degli argomenti trattati rispetto alle sue necessità di aggiornamento?
(1: Non rilevante - 5: Molto rilevante)

4.8

Come valuta la qualità educativa di questo programma FAD?
(1: Insufficiente - 5: Eccellente)

4.8

Come valuta la utilità di questo evento per la sua formazione/aggiornamento?
(1: Insufficiente - 5: Molto utile)