Come gestire la rigenerazione ossea e la riabilitazione protesica per il successo estetico ed implantare

Trailer del corso


Programma

É uno dei primi corsi online di chirurgia e impianto-protesi affrontati con un approccio di team chirurgico e protesico. L’unione e la conoscenza di queste due sfere consente di ottenere il massimo risultato sia estetico che funzionaleInoltre la presenza di video didattici delle fasi chirurgiche e delle procedure protesiche digitali consentono al discente di fare un ulteriore step verso la comprensione e l’apprendimento degli argomenti trattati.
In questo corso verrà spiegato come gestire la
rigenerazione ossea in casi di deficit ossei sia orizzontali che verticali dove non è possibile eseguire un’ implantologia tradizionale e come gestire la riabilitazione protesica per il raggiungimento di un risultato estetico ed il successo implantare. Non verrà tralasciato l’aspetto del relativo management dei tessuti molli perimplantari.

Alla fine di questo corso saprai gestire a 360° il piano di trattamento implanto-protesico, garantendo ai tuoi pazienti predicibilità e stabilità nel tempo.

Cosa imparerai?
Tecniche chirurgiche:
 GBR mediante PTFE rinforzate
 GBR mediante griglie customizzate
► GBR mediante membrane in collagene
► GBR mediante tecnica FENCE

Tecniche protesiche:

► Pianificazione protesica in base al posizionamento implantare
► Gestione dell’impronta sia analogica che digitale
► Utilizzo di corrette viti di guarigione
► Condizionamento del profilo di emergenza tramite l’utilizzo di abutment corretti e la gestione del provvisorio
► Finalizzazione e scelta del materiale del restauro definitivo

Relatori:

Dott. Alessandro Cucchi

Dott. Alessandro Cucchi

Il Dott. Alessandro Cucchi è un rinomato relatore in diversi corsi di formazione e incontri scientifici che si concentrano su implantologia e chirurgia dell'osso. Attualmente, sta conducendo ricerche su tecnologie innovative e digitali nella rigenerazione ossea guidata (GBR).
Ha conseguito la laurea in Odontoiatria e Chirurgia Dentale con lode presso l'Università di Verona nel 2009 e ha completato la sua laurea in Chirurgia Orale presso l'Università di Milano 2012. Nel 2016 ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Chirurgiche - Ricostruttive Problemi di Chirurgia Maxillo-facciale presso l'Università di Bologna. Successivamente, ha completato un Corso di formazione continua in Chirurgia Parodontale Plastica e Rigenerativa presso Università degli Studi di Milano. Nel 2020 ha conseguito il Master in Implantologia Zigomatica presso l'Università di Pisa. Ha pubblicato diversi articoli scientifici nelle più importanti riviste internazionali, come COIR, CIDRR, IJOMI, IJOI, e IPRD, per quanto riguarda la chirurgia implantare e ricerche correlate. È fondatore della GBR Academy ed è direttore esecutivo del corso avanzato in GBR a San Paolo, Brasile. È membro attivo della Società di Odontoiatria Digitale (DDS) e dell'Accademia italiana di Osteointegrazione (IAO).

Dott. Stefano Bertoni

Dott. Stefano Bertoni

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso L’Università degli Studi di Brescia nel 2015. Nel 2017 frequenta il “Corso di perfezionamento in Odontoiatria Estetica” presso l’ Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Consegue il titolo di Master di II livello in “Odontoiatria Digitale” dell’Università degli Studi di Brescia anno accademico 2021/2022.
Socio Effettivo Amici di Brugg. Socio Fondatore SIPRO (Società Italiana di Protesi Dentaria e Riabilitazione Orale). Membro Certificato ESCD (European Society of Cosmetic Dentistry).
Partecipa come relatore a corsi e congressi, anche in ambito internazionale.
Libero professionista in Brescia, si dedica, con particolare interesse, all’ implanto-protesi,
all’odontoiatria estetica e alle nuove tecnologie digitali in ambito odontoiatrico.


Informazioni ECM

Crediti ECM: 33.0

Codice di accreditamento: 402774

Ambito/Obiettivo formativo: LINEE GUIDA - PROTOCOLLI - PROCEDURE

Periodo Accreditamento: 01/01/2024 – 31/12/2024

Professioni
Discipline

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica, Anatomia patologica, Anestesia e rianimazione, Angiologia, Audiologia e foniatria, Biochimica clinica, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia generale, Chirurgia maxillo-facciale, Chirurgia pediatrica, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare, Continuità assistenziale, Cure palliative, Dermatologia e venereologia, Direzione medica di presidio ospedaliero, Ematologia, Endocrinologia, Epidemiologia, Farmacologia e tossicologia clinica, Gastroenterologia, Genetica medica, Geriatria, Ginecologia e ostetricia, Igiene degli alimenti e della nutrizione, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Laboratorio di genetica medica, Malattie dell'apparato respiratorio, Malattie infettive, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina aeronautica e spaziale, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina dello sport, Medicina di comunità, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Medicina legale, Medicina nucleare, Medicina termale, Medicina trasfusionale, Microbiologia e virologia, Nefrologia, Neonatologia, Neurochirurgia, Neurofisiopatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Neuroradiologia, Oftalmologia, Oncologia, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Ortopedia e traumatologia, Otorinolaringoiatria, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta), Privo di specializzazione, Psichiatria, Psicoterapia, Radiodiagnostica, Radioterapia, Reumatologia, Scienza dell'alimentazione e dietetica, Urologia

Odontoiatra

Odontoiatria


Iscriviti

Accedi e scegli se acquistare con bonifico bancario, paypal o carta di credito per l'attivazione immediata del corso. Puoi sospendere la visione in qualunque momento per riprenderla anche da un altro computer, tablet o cellulare.


Contenuti

Devi effettuare l'iscrizione al corso per visualizzare i contenuti


Valutazione corso

4.6

Come valuta la rilevanza degli argomenti trattati rispetto alle sue necessità di aggiornamento?
(1: Non rilevante - 5: Molto rilevante)

4.7

Come valuta la qualità educativa di questo programma FAD?
(1: Insufficiente - 5: Eccellente)

4.5

Come valuta la utilità di questo evento per la sua formazione/aggiornamento?
(1: Insufficiente - 5: Molto utile)