Dalla IV classe all'intero sorriso. Materiali, tecniche e tips and tricks per garantire funzione ed estetica con il composito nei restauri diretti anteriori.

Trailer del corso


Programma

Eseguire un restauro o più di uno nel settore anteriore è senz’altro uno dei biglietti da visita più importanti che abbaiamo nei confronti del paziente. Più potente di qualsiasi pubblicità. Un restauro completamente mimetico, una faccetta perfettamente integrata sia dal punto di vista funzionale che estetico farà parlare bene di noi, ci metterà in luce agli occhi dei nostri pazienti.
L’estetica non è una parola fine a sé stessa; fare il dentista estetico non vuol dire niente! L’estetica è quella qualità che deve dimorare all’interno di ogni nostro lavoro, anche una terapia canalare, se fatta bene, ci racconta estetica.
Mentre nel settore posteriore questo aspetto è limitato è spesso percepito solo dall’operatore, nel settore anteriore tutto cambia ed il paziente è giudice severo del nostro operato.
Le armi ce le abbiamo e sono rappresentate dalla conoscenza dei materiali, dalla corretta applicazione dei protocolli e dalla perizia (aiutata da tip and tricks) con cui si eseguono i restauri. Tutto questo e molto di più in questo corso.

Argomenti:
► 
Diagnosi e piano di trattamento
Preparazione cavitaria, adesione e sbiancamenti
Forma, colore e ceratura
Traumatologia dentale
Restauri di IV e III classe
Concetti di profili cervicali in restaurativa e V classi
Chiusura diastemi e faccetta diretta
La diga di gomma, consigli utili

Relatori:

Dott. Alessandro Pezzana

Dott. Alessandro Pezzana

Professore a contratto, autore di articoli scientifici e relatore in conferenze nazionali ed internazionali con argomenti legati all’odontoiatria conservativa e restaurativa, protesica ed estetica.


Informazioni ECM

Crediti ECM: 50.0

Codice di accreditamento: 370345

Ambito/Obiettivo formativo: APPLICAZIONE NELLA PRATICA QUOTIDIANA DEI PRINCIPI E DELLE PROCEDURE DELL'EVIDENCE BASED PRACTICE (EBM - EBN - EBP)

Periodo Accreditamento: 01/01/2023 – 31/12/2023

Professioni
Discipline

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica, Anatomia patologica, Anestesia e rianimazione, Angiologia, Audiologia e foniatria, Biochimica clinica, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia generale, Chirurgia maxillo-facciale, Chirurgia pediatrica, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare, Continuità assistenziale, Cure palliative, Dermatologia e venereologia, Direzione medica di presidio ospedaliero, Ematologia, Endocrinologia, Epidemiologia, Farmacologia e tossicologia clinica, Gastroenterologia, Genetica medica, Geriatria, Ginecologia e ostetricia, Igiene degli alimenti e della nutrizione, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Laboratorio di genetica medica, Malattie dell'apparato respiratorio, Malattie infettive, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina aeronautica e spaziale, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina dello sport, Medicina di comunità, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Medicina legale, Medicina nucleare, Medicina termale, Medicina trasfusionale, Microbiologia e virologia, Nefrologia, Neonatologia, Neurochirurgia, Neurofisiopatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Neuroradiologia, Oftalmologia, Oncologia, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Ortopedia e traumatologia, Otorinolaringoiatria, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta), Privo di specializzazione, Psichiatria, Psicoterapia, Radiodiagnostica, Radioterapia, Reumatologia, Scienza dell'alimentazione e dietetica, Urologia

Odontoiatra

Odontoiatria

Igienista dentale

Igienista dentale


Iscriviti

Accedi e scegli se acquistare con bonifico bancario, paypal o carta di credito per l'attivazione immediata del corso. Puoi sospendere la visione in qualunque momento per riprenderla anche da un altro computer, tablet o cellulare.


Contenuti

Devi effettuare l'iscrizione al corso per visualizzare i contenuti


Valutazione corso

4.6

Come valuta la rilevanza degli argomenti trattati rispetto alle sue necessità di aggiornamento?
(1: Non rilevante - 5: Molto rilevante)

4.6

Come valuta la qualità educativa di questo programma FAD?
(1: Insufficiente - 5: Eccellente)

4.7

Come valuta la utilità di questo evento per la sua formazione/aggiornamento?
(1: Insufficiente - 5: Molto utile)