Terapia chirurgica delle atrofie ossee: razionale biologico e protocolli operativi

Trailer del corso


Programma

Il Corso si prefigge lo scopo di avvicinare l'operatore alla conoscenza e alla pratica delle tecniche di chirurgia implantare (dai casi più semplici sino a quelli via via più complessi) partendo dall'inquadramento nosologico del paziente fino alla pianificazione dell'intervento chirurgico. Saranno affrontate le tematiche inerenti la ricostruzione ossea in tutti quei casi di atrofie, più o meno gravi, che controindicano l'inserimento immediato degli impianti: verrà discusso e illustrato il razionale biologico delle procedure di preservazione dell’alveolo postestrattivo (o “Socket Preservation”), i protocolli operativi utilizzati in Rigenerazione Ossea Guidata (G.B.R.) associata o meno all’inserimento di impianti osteointegrati, oltre che le tecniche di innesto di osso in blocco prelevato da siti intraorali quali la sinfisi mentoniera e il ramo mandibolare (“Block Graft”) e quelle di espansione orizzontale della cresta ossea (procedure di "Split-Crest"). Un'ampia sezione verrà dedicata alla chirurgia del seno mascellare, dove verranno descritti gli interventi di rialzo del seno mascellare ("Sinus Lifting") sia con approccio laterale che con approccio crestale: verrà inoltre descritto l'impiego ragionato dei biomateriali, con richiami di fisiologia della guarigione ossea. Saranno inoltre discusse e approfondite le tecniche dedicate alla gestione dei tessuti molli peri-implantari prima, durante e successivamente all’inserimento di impianti osteointegrati.

Argomenti del corso:
► Diagnosi e pianificazione del caso clinico
Ricostruzione ossea verticale ed orizzontale mediante rigenerazione guidata
Tecniche di prelievo ed innesto di osso autologo in blocco
Tecniche di espansione ossea "Split-Crest"
Tecniche di rialzo del seno mascellare per via laterale
Tecniche di rialzo del seno mascellare per via crestale
Gestione dei tessuti molli periimplantari


Cosa imparerai:
► Come Eseguire una Diagnosi e pianificare il caso clinico
► Come utilizzare la tecnica di rigenerazione guidata per effettuare una ricostruzione ossea
► La corretta tecnica per effettuare il piccolo e il grande rialzo di seno mascellare, la split crest e la rigenerazione con membrane riassorbibili
► Gestire il tessuto molle periimplantare

Relatori:

Dott. Giacomo Tarquini

Dott. Giacomo Tarquini

Esercita a Roma come Odontoiatra libero professionista. Svolge attività di consulenza in Parodontologia, Implantologia e Chirurgia Orale. Attività di tutoring in Chirurgia Implantare base e avanzata, in Chirugia Parodontale e in Chirurgia Orale. Relatore in numerosi corsi e congressi di interesse Nazionale. Autore di articoli su riviste nazionali e internazionali. Docente della “Scuola Medica Ospedaliera” della Regione Lazio per i corsi ECM di “Sinus Lifting” e “Rigenerazione Ossea Guidata”.


Iscriviti

Accedi e scegli se acquistare con bonifico bancario, paypal o carta di credito per l'attivazione immediata del corso. Puoi sospendere la visione in qualunque momento per riprenderla anche da un altro computer, tablet o cellulare.


Contenuti

Devi effettuare l'iscrizione al corso per visualizzare i contenuti


Valutazione corso

4.1

Come valuta la rilevanza degli argomenti trattati rispetto alle sue necessità di aggiornamento?
(1: Non rilevante - 5: Molto rilevante)

3.9

Come valuta la qualità educativa di questo programma FAD?
(1: Insufficiente - 5: Eccellente)

3.9

Come valuta la utilità di questo evento per la sua formazione/aggiornamento?
(1: Insufficiente - 5: Molto utile)