I provvisori in protesi su denti naturali ed impianti

Trailer del corso


Programma

La protesi, sia fissa che rimovibile, su denti naturali o su impianti, richiede spesso, per la sua realizzazione, un notevole lasso di tempo. Da qui l'esigenza per l'odontoiatra, che deve preservare il proprio lavoro, di fare prove durante la lavorazione e testare il piano di trattamento, di prevedere un periodo più o meno lungo, a volte anche molti mesi, di protesizzazione temporanea che assolva a molte funzioni, che sia facilmente rimovibile e al tempo stesso robusta e simile al lavoro finale.
Altrettanto utile è tale tipo di protesi per il paziente, che ha esigenze funzionali ed estetiche e si aspetta dal professionista un trattamento che non lasci menomazioni, seppur temporanee.
Nel corso vengono illustrate le innumerevoli proprietà e possibilità della protesi provvisoria, con molte decine di casi clinici, dimostrando l'assoluta necessità di passare attraverso un periodo di provvisori, praticamente in tutte le soluzioni protesiche, sia su denti naturali che su impianti. Nei casi clinici si dimostra, con i controlli anche a distanza di molti anni, che un buon provvisorio è il primo passo verso una soluzione stabile nel tempo. Viene spiegata la classificazione dei provvisori, in base alle loro funzioni, alle tecniche usate per la costruzione e al materiale adoperato.


Cosa imparerai:
 Gestire, ribasare e rifinire i provvisori sia su denti naturali che su impianti in modo da favorire la corretta anatomia gengivale
 Come costruire da zero un provvisorio in studio e in laboratorio
►  La riparazione del provvisorio in studio nei casi di emergenza
►  Gestione del provvisorio nel tempo 
►  Casi clinici sull'uso del provvisorio

 


Relatori:

Dott. Mario Scilla

Dott. Mario Scilla

Professore alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica dell’Università di Firenze e Professore al Corso di Laurea Specialistico (ex C.L.O.P.D.) dell’Università di Firenze per 12 anni.
Relatore in numerose conferenze in ambito Universitario e privato su temi di conservativa, protesi ed implantoprotesi.
Docente a Master e corsi di perfezionamento presso varie Università.
Consulente per ditte produttrici di impianti e strumenti chirurgici, in particolare sulla componentistica protesica.
Autore di numerosi articoli scientifici in ambito internazionale, di un Compendio di Implantologia, di un testo sull'Occlusione in Odontoiatria Restaurativa e del volume sulla tecnica chirurgica MISE.


Informazioni ECM

Crediti ECM: 13.5

Codice di accreditamento: 350355

Ambito/Obiettivo formativo: CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA. MALATTIE RARE

Periodo Accreditamento: 10/04/2022 – 31/12/2022

Professioni
Discipline

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica, Anatomia patologica, Anestesia e rianimazione, Angiologia, Audiologia e foniatria, Biochimica clinica, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia generale, Chirurgia maxillo-facciale, Chirurgia pediatrica, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare, Continuità assistenziale, Cure palliative, Dermatologia e venereologia, Direzione medica di presidio ospedaliero, Ematologia, Endocrinologia, Epidemiologia, Farmacologia e tossicologia clinica, Gastroenterologia, Genetica medica, Geriatria, Ginecologia e ostetricia, Igiene degli alimenti e della nutrizione, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Laboratorio di genetica medica, Malattie dell'apparato respiratorio, Malattie infettive, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina aeronautica e spaziale, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina dello sport, Medicina di comunità, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Medicina legale, Medicina nucleare, Medicina termale, Medicina trasfusionale, Microbiologia e virologia, Nefrologia, Neonatologia, Neurochirurgia, Neurofisiopatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Neuroradiologia, Oftalmologia, Oncologia, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Ortopedia e traumatologia, Otorinolaringoiatria, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta), Privo di specializzazione, Psichiatria, Psicoterapia, Radiodiagnostica, Radioterapia, Reumatologia, Scienza dell'alimentazione e dietetica, Urologia

Odontoiatra

Odontoiatria

Igienista dentale

Igienista dentale


Iscriviti

Accedi e scegli se acquistare con bonifico bancario, paypal o carta di credito per l'attivazione immediata del corso. Puoi sospendere la visione in qualunque momento per riprenderla anche da un altro computer, tablet o cellulare.


Contenuti

Devi effettuare l'iscrizione al corso per visualizzare i contenuti


Valutazione corso

3.6

Come valuta la rilevanza degli argomenti trattati rispetto alle sue necessità di aggiornamento?
(1: Non rilevante - 5: Molto rilevante)

4.0

Come valuta la qualità educativa di questo programma FAD?
(1: Insufficiente - 5: Eccellente)

3.7

Come valuta la utilità di questo evento per la sua formazione/aggiornamento?
(1: Insufficiente - 5: Molto utile)