Corso di Formazione ed aggiornamento in materia di radioprotezione del paziente ai sensi dell'art. 162 del Nuovo Decreto Legislativo 101/2020 del 31/07/2020

Tutta la normativa in radioprotezione

Trailer del corso


Programma

Il corso consentirà di acquisire competenze sulla radioprotezione e sulla nuova legislazione. Terminato con successo il corso si otterranno due documenti:
 un attestato di conseguimento di 18 crediti ECM rilasciato da Fadmedica, provider 1315
 una certificazione di aggiornamento in radioprotezione prevista dal Nuovo Decreto Legislativo 101/2020 del 31/07/2020 per odontoiatri e medici (multidisciplinare)
La nuova normativa non prevede una durata temporale per l'aggiornamento ma vi è un vincolo relativo al numero di crediti acquisiti nel periodo di riferimento.
Di seguito i riferimenti dell'art. 162 commi 2 e 4 del D. Lgs. 101/2020: 
2. I professionisti sanitari che operano in ambiti direttamente connessi all’esposizione medica e, limitatamente alle tematiche connesse ai criteri di giustificazione e appropriatezza, i medici di medicina generale e i pediatri di famiglia, devono seguire corsi di formazione in materia di radioprotezione del paziente nell’ambito della formazione continua di cui all’articolo 16 -bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modifiche.
4. I crediti specifici in materia di radioprotezione devono rappresentare almeno il 10 per cento dei crediti complessivi previsti nel triennio per i medici specialisti, i medici di medicina generale, i pediatri di famiglia, i tecnici sanitari di radiologia medica, gli infermieri e gli infermieri pediatrici, e almeno il 15 per cento dei crediti complessivi previsti nel triennio per gli specialisti in fisica medica, per i medici specialisti e gli odontoiatri che svolgono attività complementare.


Argomenti
I principi fondamentali della radioprotezione
La normativa vigente
Figure della radioprotezione
Le radiazioni elettromagnetiche
Concetti generali sulle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti
Interazione radiazione – materia
Grandezze dosimetriche
Quantificazione del rischio radiologico
Metodi di riduzione del rischio
Dimensionamento pareti primarie
Macchine RX
Protocollo per il controllo di qualità
Il rischio radiologico presso gli studi odontoiatrici


Relatori:

Dott. L. Baldassarre

Dott. L. Baldassarre

Laureato in Fisica (indirizzo elettronico e strumentazione) e specializzato in Fisica Sanitaria. Auditor qualificato di Sistemi di Qualità ISO 9000. Corso di formazione Per Energy Management. Attività di esperto Responsabile per la garanzia degli standard di sicurezza e qualità in Impianti di Risonanza magnetica. Corso teorico -partico “Risonanza Magnetica: sorveglianza fisica, sicurezza e qualità”. Iscritto nell’elenco nominativo degli Esperti Qualificati di III Grado. Corso di formazione per ispettori Accredia: L’ente italiano di accreditamento. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche.


Informazioni ECM

Crediti ECM: 18.0

Codice di accreditamento: 339123

Ambito/Obiettivo formativo: SICUREZZA E IGIENE NEGLI AMBIENTI E NEI LUOGHI DI LAVORO E PATOLOGIE CORRELATE. RADIOPROTEZIONE

Periodo Accreditamento: 01/01/2022 – 31/12/2022

Professioni
Discipline

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica, Anatomia patologica, Anestesia e rianimazione, Angiologia, Audiologia e foniatria, Biochimica clinica, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia generale, Chirurgia maxillo-facciale, Chirurgia pediatrica, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare, Continuità assistenziale, Cure palliative, Dermatologia e venereologia, Direzione medica di presidio ospedaliero, Ematologia, Endocrinologia, Epidemiologia, Farmacologia e tossicologia clinica, Gastroenterologia, Genetica medica, Geriatria, Ginecologia e ostetricia, Igiene degli alimenti e della nutrizione, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Laboratorio di genetica medica, Malattie dell'apparato respiratorio, Malattie infettive, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina aeronautica e spaziale, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina dello sport, Medicina di comunità, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Medicina legale, Medicina nucleare, Medicina termale, Medicina trasfusionale, Microbiologia e virologia, Nefrologia, Neonatologia, Neurochirurgia, Neurofisiopatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Neuroradiologia, Oftalmologia, Oncologia, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Ortopedia e traumatologia, Otorinolaringoiatria, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta), Privo di specializzazione, Psichiatria, Psicoterapia, Radiodiagnostica, Radioterapia, Reumatologia, Scienza dell'alimentazione e dietetica, Urologia

Odontoiatra

Odontoiatria

Infermiere

Infermiere

Infermiere pediatrico

Infermiere pediatrico

Tecnico sanitario di radiologia medica

Tecnico sanitario di radiologia medica


Iscriviti

Accedi e scegli se acquistare con bonifico bancario, paypal o carta di credito per l'attivazione immediata del corso. Puoi sospendere la visione in qualunque momento per riprenderla anche da un altro computer, tablet o cellulare.


Contenuti

Devi effettuare l'iscrizione al corso per visualizzare i contenuti


Valutazione corso

3.5

Come valuta la rilevanza degli argomenti trattati rispetto alle sue necessità di aggiornamento?
(1: Non rilevante - 5: Molto rilevante)

3.9

Come valuta la qualità educativa di questo programma FAD?
(1: Insufficiente - 5: Eccellente)

3.5

Come valuta la utilità di questo evento per la sua formazione/aggiornamento?
(1: Insufficiente - 5: Molto utile)