Una giornata di protesi totale

Abstract

Il corso è indirizzato a medici e tecnici che, intendono approfondire le proprie competenze in protesi totale applicando un protocollo di lavoro semplice ed efficace. Durante il corso verranno effettuate lezioni teoriche esaminando aspetti centrali come quelli occlusali ed estetici. I partecipanti potranno inoltre vedere tutte le fasi cliniche dall’impronta preliminare alla consegna. L’obiettivo sarà quello di costruire una riabilitazione individualizzata, che faciliti il paziente nel suo percorso di adattamento.

Programma:
Il fenomeno dell’edentulia oggi: soluzioni protesiche a confronto
Aspetti prognostici e concetti alla base del funzionamento della protesi totale
Dall'Impronta preliminare all’impronta definitiva a bocca chiusa: protocolli di lavoro.

 

Relatori:

Dott. Alessio Casucci

Dott. Alessio Casucci

Ha conseguito la laurea in Odontoiatria presso l’Università di Siena nel 2004. Ha conseguito un Master di secondo livello in Parodontologia e un Master of Science in Biomateriali Dentali presso l’Università di Siena, dove ha anche completato il dottorato di ricerca in Biomateriali dentali e loro applicazioni cliniche. Ha partecipato come tutor al programma post-laurea; Protesi completa e occlusione; presso l’Università di Siena, ed è relatore in numerosi corsi di protesi totale e protesi implantare è anche autore di diverse pubblicazioni su riviste internazionali. Membro ICP (International College of Prosthodontics) e AIOP (Accademia Italiana di Protesi Dentaria) e AIC (Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa). Nella pratica clinica si dedica prevalentemente alla riabilitazione dei pazienti edentuli. Professore a contratto presso Università degli Studi di Siena.


Partecipa Subito

Accedi e scegli se acquistare con bonifico bancario, paypal o carta di credito per l'attivazione immediata del corso. Puoi sospendere la visione in qualunque momento per riprenderla anche da un altro computer, tablet o cellulare.


Contenuti

Devi effettuare l'iscrizione al corso per visualizzare i contenuti


Valutazione corso

0.0

Come valuta la rilevanza degli argomenti trattati rispetto alle sue necessità diaggiornamento?
(1: Non rilevante - 5: Molto rilevante)

0.0

Come valuta la qualità educativa di questo programma FAD?
(1: Insufficiente - 5: Eccellente)

0.0

Come valuta la utilità di questo evento per la sua formazione/aggiornamento?
(1: Insufficiente - 5: Molto utile)


Informazioni ECM

Crediti ECM: 9.0

Codice di accreditamento: None

Ambito/Obiettivo formativo: LINEE GUIDA - PROTOCOLLI - PROCEDURE

Data inizio corso: 20/11/2021

Professioni
Discipline

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica, Anatomia patologica, Anestesia e rianimazione, Angiologia, Audiologia e foniatria, Biochimica clinica, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia generale, Chirurgia maxillo-facciale, Chirurgia pediatrica, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare, Continuità assistenziale, Cure palliative, Dermatologia e venereologia, Direzione medica di presidio ospedaliero, Ematologia, Endocrinologia, Epidemiologia, Farmacologia e tossicologia clinica, Gastroenterologia, Genetica medica, Geriatria, Ginecologia e ostetricia, Igiene degli alimenti e della nutrizione, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Laboratorio di genetica medica, Malattie dell'apparato respiratorio, Malattie infettive, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina aeronautica e spaziale, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina dello sport, Medicina di comunità, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Medicina legale, Medicina nucleare, Medicina termale, Medicina trasfusionale, Microbiologia e virologia, Nefrologia, Neonatologia, Neurochirurgia, Neurofisiopatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Neuroradiologia, Oftalmologia, Oncologia, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Ortopedia e traumatologia, Otorinolaringoiatria, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta), Privo di specializzazione, Psichiatria, Psicoterapia, Radiodiagnostica, Radioterapia, Reumatologia, Scienza dell'alimentazione e dietetica, Urologia

Odontoiatra

Odontoiatria