La radioprotezione dell’operatore e del paziente nello studio odontoiatrico

Abstract

Il D.Lgs 101 in materia di radioprotezione di recente pubblicazione, al suo articolo 162, ufficializza la necessità per i professionisti sanitari che operano in ambiti direttamente connessi con l'esposizione medica di seguire corsi di formazione in materia di radioprotezione del paziente nell'ambito della loro formazione continua e di acquisire in questa tematica almeno il 15% dei crediti ECM previsti per il triennio. 
Questo corso si rivolge in maniera specifica ai professionisti sanitari che svolgono o hanno intenzione di svolgere attività radiodiagnostica complementare all’esercizio clinico della professione odontoiatrica ed ha l’obiettivo di mettere in luce conferme e novità del nuovo Decreto Legislativo oltre che di fornire indicazioni pratiche per una scelta consapevole dei fattori che maggiormente influenzano la dose al paziente: dalla scelta delle attrezzature e delle metodiche di indagine radiodiagnostica alla conoscenza dei principali parametri di esposizione.

Relatori:

Dott.ssa M. Zanarini

Dott.ssa M. Zanarini

La Dott.ssa Martina Zanarini è laureata in Fisica presso l’università di Bologna con indirizzo in Fisica Medica. Si è specializzata in Fisica Sanitaria presso l’università di Bologna. Ha continuato la sua istruzione presso la Scuola per tecnici in acustica all’ Università di Ferrara e successivamente ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisica ed è un Esperto Qualificato di I grado.


Trailer del corso


Partecipa Subito

Accedi e scegli se acquistare con bonifico bancario, paypal o carta di credito per l'attivazione immediata del corso. Puoi sospendere la visione in qualunque momento per riprenderla anche da un altro computer, tablet o cellulare.


Contenuti

Devi effettuare l'iscrizione al corso per visualizzare i contenuti


Valutazione corso

3.5

Come valuta la rilevanza degli argomenti trattati rispetto alle sue necessità diaggiornamento?
(1: Non rilevante - 5: Molto rilevante)

4.0

Come valuta la qualità educativa di questo programma FAD?
(1: Insufficiente - 5: Eccellente)

3.5

Come valuta la utilità di questo evento per la sua formazione/aggiornamento?
(1: Insufficiente - 5: Molto utile)

3.0

Il tempo che ha dedicato ad acquisire le informazioni contenute in questo programma FAD rispetto alle ore previste. È stato:
(1: Molto inferiore - 3: Uguale al previsto - 5: Molto superiore)

1.5

Ritiene che nel programma ci siano riferimenti, indicazioni e/o informazioni non equilibrate o non corrette per influenza dello sponsor o altri interessi commerciali?
(1: No - 5: Molto e rilevanti)


Informazioni ECM

Crediti ECM: 9.0

Codice di accreditamento: 325067

Ambito/Obiettivo formativo: SICUREZZA E IGIENE NEGLI AMBIENTI E NEI LUOGHI DI LAVORO E PATOLOGIE CORRELATE. RADIOPROTEZIONE

Periodo Accreditamento: 21/06/2021 – 20/06/2022

Professioni
Discipline

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica, Anatomia patologica, Anestesia e rianimazione, Angiologia, Audiologia e foniatria, Biochimica clinica, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia generale, Chirurgia maxillo-facciale, Chirurgia pediatrica, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare, Continuità assistenziale, Cure palliative, Dermatologia e venereologia, Direzione medica di presidio ospedaliero, Ematologia, Endocrinologia, Epidemiologia, Farmacologia e tossicologia clinica, Gastroenterologia, Genetica medica, Geriatria, Ginecologia e ostetricia, Igiene degli alimenti e della nutrizione, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Laboratorio di genetica medica, Malattie dell'apparato respiratorio, Malattie infettive, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina aeronautica e spaziale, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina dello sport, Medicina di comunità, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Medicina legale, Medicina nucleare, Medicina termale, Medicina trasfusionale, Microbiologia e virologia, Nefrologia, Neonatologia, Neurochirurgia, Neurofisiopatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Neuroradiologia, Oftalmologia, Oncologia, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Ortopedia e traumatologia, Otorinolaringoiatria, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta), Privo di specializzazione, Psichiatria, Psicoterapia, Radiodiagnostica, Radioterapia, Reumatologia, Scienza dell'alimentazione e dietetica, Urologia

Odontoiatra

Odontoiatria