La radioprotezione dell’operatore e del paziente nello studio odontoiatrico

Trailer del corso


Programma

Il D.Lgs 101 in materia di radioprotezione di recente pubblicazione, al suo articolo 162, ufficializza la necessità per i professionisti sanitari che operano in ambiti direttamente connessi con l'esposizione medica di seguire corsi di formazione in materia di radioprotezione del paziente nell'ambito della loro formazione continua e di acquisire in questa tematica almeno il 15% dei crediti ECM previsti per il triennio
Questo corso si rivolge in maniera specifica ai professionisti sanitari che svolgono o hanno intenzione di svolgere attività radiodiagnostica complementare all’esercizio clinico della professione odontoiatrica ed ha l’obiettivo di mettere in luce conferme e novità del nuovo Decreto Legislativo oltre che di fornire indicazioni pratiche per una scelta consapevole dei fattori che maggiormente influenzano la dose al paziente: dalla scelta delle attrezzature e delle metodiche di indagine radiodiagnostica alla conoscenza dei principali parametri di esposizione.

La registrazione del corso si articola su due momenti.
La prima più strettamente normativa che mette in evidenza i risvolti pratici dell’entrata in vigore il 27 agosto del 2020 del D.Lgs 101/20.In questa sezione vengono messe in luce conferme e novità del nuovo decreto legislativo con l’analisi dei ruoli e delle responsabilità dei diversi soggetti in campo: dall’esercente o datore di lavoro ai lavoratori, dall’esperto di radioprotezione e specialista in fisica medica al responsabile di impianto radiologico. Vengono ribaditi i principi di giustificazione e ottimizzazione dell’esposizione dei lavoratori in riferimento a limiti e vincoli di dose e dell’esposizione dei pazienti con uno sguardo ai livelli diagnostici di riferimento. Viene indicato passo passo l’iter da seguire per la messa in opera di una apparecchiatura radiologica nello studio odontoiatrico.
La seconda sezione è di carattere più tecnico applicativo e fornisce indicazioni per un utilizzo consapevole delle apparecchiature radiologiche tipiche dello studio odontoiatrico.
In questa sezione vengono esaminate le caratteristiche delle apparecchiature radiologiche tipiche dello studio odontoiatrico: apparecchi per radiografie endorali, apparecchi panoramici e Cone Bem CT.
Di queste apparecchiature si analizzano i principi di funzionamento con uno sguardo agli errori più frequenti. Particolare attenzione viene dedicata ai fattori che maggiormente influenzano la dose al paziente: dalla scelta delle attrezzature a quella dei principali parametri di esposizione e al corretto posizionamento del paziente.
Illustrata anche la documentazione dei seguenti argomenti:
  • DL31/07/2020
  • Linee guida età evolutiva
  • Protezione-gonadi-pazienti
  • Raccomandazioni-CT-cone-beam

Relatori:

Dott.ssa M. Zanarini

Dott.ssa M. Zanarini

Laureata in Fisica presso l’università di Bologna con indirizzo in Fisica Medica. Si è specializzata in Fisica Sanitaria presso l’università di Bologna. Ha continuato la sua istruzione presso la Scuola per tecnici in acustica all’ Università di Ferrara e successivamente ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisica ed è un Esperto Qualificato di I grado.


Informazioni ECM

Crediti ECM: 9.0

Codice di accreditamento: 325067

Ambito/Obiettivo formativo: SICUREZZA E IGIENE NEGLI AMBIENTI E NEI LUOGHI DI LAVORO E PATOLOGIE CORRELATE. RADIOPROTEZIONE

Periodo Accreditamento: 21/06/2021 – 20/06/2022

Professioni
Discipline

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica, Anatomia patologica, Anestesia e rianimazione, Angiologia, Audiologia e foniatria, Biochimica clinica, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia generale, Chirurgia maxillo-facciale, Chirurgia pediatrica, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare, Continuità assistenziale, Cure palliative, Dermatologia e venereologia, Direzione medica di presidio ospedaliero, Ematologia, Endocrinologia, Epidemiologia, Farmacologia e tossicologia clinica, Gastroenterologia, Genetica medica, Geriatria, Ginecologia e ostetricia, Igiene degli alimenti e della nutrizione, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Laboratorio di genetica medica, Malattie dell'apparato respiratorio, Malattie infettive, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina aeronautica e spaziale, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina dello sport, Medicina di comunità, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Medicina legale, Medicina nucleare, Medicina termale, Medicina trasfusionale, Microbiologia e virologia, Nefrologia, Neonatologia, Neurochirurgia, Neurofisiopatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Neuroradiologia, Oftalmologia, Oncologia, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Ortopedia e traumatologia, Otorinolaringoiatria, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta), Privo di specializzazione, Psichiatria, Psicoterapia, Radiodiagnostica, Radioterapia, Reumatologia, Scienza dell'alimentazione e dietetica, Urologia

Odontoiatra

Odontoiatria


Iscriviti

Accedi e scegli se acquistare con bonifico bancario, paypal o carta di credito per l'attivazione immediata del corso. Puoi sospendere la visione in qualunque momento per riprenderla anche da un altro computer, tablet o cellulare.


Contenuti

Devi effettuare l'iscrizione al corso per visualizzare i contenuti


Valutazione corso

3.8

Come valuta la rilevanza degli argomenti trattati rispetto alle sue necessità di aggiornamento?
(1: Non rilevante - 5: Molto rilevante)

4.0

Come valuta la qualità educativa di questo programma FAD?
(1: Insufficiente - 5: Eccellente)

3.8

Come valuta la utilità di questo evento per la sua formazione/aggiornamento?
(1: Insufficiente - 5: Molto utile)