Approccio gnatologico clinico-pratico alla diagnosi e alla terapia. Disordini dell’ATM

Trailer del corso


Programma

Descrizione di percorsi diagnostici e delle attuali sistematiche di trattamento gnatologico per guidare l’odontoiatra verso una scelta e una gestione consapevole del più appropriato metodo di cura verso i più frequenti quadri clinici dei DTM.


Relatori:

Prof. Carlo Di Paolo

Prof. Carlo Di Paolo

Si è laureato con lode nel luglio 1981 in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" ove ha conseguito, con lode, la Specializzazione in Odontostomatologia nel luglio 1984. Si è inoltre specializzato con il massimo dei voti, nel 1989, in Ortognatodonzia presso l'Università degli Studi di Napoli. Ha sviluppato e maturato il suo iter formativo presso l'Istituto di Clinica Odontoiatrica dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" dal 1980, prima presso la Cattedra di Chirurgia Maxillo Facciale e poi presso la Cattedra di Parodontologia. Dal 1 gennaio 1991 presta servizio presso l'Istituto di Clinica Odontoiatrica dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" in qualità di Collaboratore Tecnico. Dal 1993 al 2001 è stato Professore a contratto presso la cattedra di Ortognatodonzia dell'Università degli Studi di Siena come coordinatore di differenti corsi di perfezionamento e Master sulle Disfunzioni dell'ATM. Nel maggio del 2001 è risultato idoneo nella valutazione comparativa per Professore di ruolo di II fascia per il settore scientifico disciplinare F13B Malattie Odontostomatologiche (attualmente MED/28) bandito dall’Università degli Studi di Brescia. Dal 1 marzo 2002 è stato chiamato come Ricercatore Confermato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia della Sapienza e ad aprile 2002 è stato chiamato della medesima Università in qualità di Professore di II fascia in Malattie Odontostomatologiche prendendo regolare servizio con la stessa qualifica nel gennaio 2005. È titolare all'Università "Sapienza" di Roma di diversi insegnamenti:
• Gnatologia Clinica al Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria;
• Malattie Odontostomatologiche presso il Corso di Laurea Magistrale delle Professioni Tecniche Assistenziali;
• Gnatologia e Patologia del dolore presso i Corsi di Laurea di Igiene Dentale di Roma e di Isernia;
• Riabilitazione Post-chirurgica al Corso di Laurea in Fisioterapista;
• Gnatologia al Corso di Laurea Magistrale delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione;
• Metodologie Tecniche Applicate al Corso di Laurea Specialistico Tecniche Assistenziali;
• Gnatologica Clinica al I e al II anno della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-facciale.
Presso la stessa Università ha rivestito i seguenti incarichi didattici: Vicepresidente del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria della Sapienza di Roma per il triennio 2007/2010, è attualmente Presidente del Corso di Laurea Magistrale delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali, è Direttore del Master Universitario Interdisciplinare di I livello “La Riabilitazione Posturale: occlusione, ATM e postura” poi denominato “Patologie dell’ATM” dal 1999, è membro della Giunta della Facoltà di Medicina e Odontoiatria per l’assistenza. Dal 1 agosto 2008 è stato nominato Responsabile del Programma: “Servizio di
Gnatologia Clinica”, presso il DAI Testa-Collo del Policlinico Umberto I della Sapienza Università di Roma. È autore di oltre 160 pubblicazioni edite a stampa sulle principali riviste scientifiche nazionali ed internazionali e coautore di 2 monografie: “Patologia dell’ATM” Utet Ed. e Elementi strumentali nella pratica clinica quotidiana CIC ed. Ha partecipato in qualità di relatore ad oltre 200 convegni e congressi italiani ed esteri ed ha inoltre tenuto corsi di aggiornamento in Italia e all'estero. Ha fatto e fa parte tutt'oggi di progetti di ricerca nazionale di interesse nazionale. È stato Presidente della Società Italiana Disfunzioni e Algie temporomandibolari (S.I.D.A.) per il biennio 2004/2005. È segretario della Società Italiana Di Ortodonzia (SIDO). La sua attività di ricerca si è particolarmente indirizzata allo studio delle patologie dell'Articolazione Temporo Mandibolare, alla programmazione terapeutica e alla riabilitazione gnatologica e morfo-funzionale di pazienti affetti da patologie cranio-maxillo-facciali, alla ricostruzione chirurgica e implantologica di casi complessi ed alla loro riabilitazione protesica.


Informazioni ECM

Crediti ECM: 10.0

Codice di accreditamento: None

Ambito/Obiettivo formativo: APPLICAZIONE NELLA PRATICA QUOTIDIANA DEI PRINCIPI E DELLE PROCEDURE DELL'EVIDENCE BASED PRACTICE (EBM - EBN - EBP)

Periodo Accreditamento: 01/01/2020 – 31/12/2020

Professioni
Discipline

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica, Anatomia patologica, Anestesia e rianimazione, Angiologia, Audiologia e foniatria, Biochimica clinica, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia generale, Chirurgia maxillo-facciale, Chirurgia pediatrica, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare, Continuità assistenziale, Cure palliative, Dermatologia e venereologia, Direzione medica di presidio ospedaliero, Ematologia, Endocrinologia, Epidemiologia, Farmacologia e tossicologia clinica, Gastroenterologia, Genetica medica, Geriatria, Ginecologia e ostetricia, Igiene degli alimenti e della nutrizione, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Laboratorio di genetica medica, Malattie dell'apparato respiratorio, Malattie infettive, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina aeronautica e spaziale, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina dello sport, Medicina di comunità, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Medicina legale, Medicina nucleare, Medicina termale, Medicina trasfusionale, Microbiologia e virologia, Nefrologia, Neonatologia, Neurochirurgia, Neurofisiopatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Neuroradiologia, Oftalmologia, Oncologia, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Ortopedia e traumatologia, Otorinolaringoiatria, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta), Privo di specializzazione, Psichiatria, Psicoterapia, Radiodiagnostica, Radioterapia, Reumatologia, Scienza dell'alimentazione e dietetica, Urologia

Odontoiatra

Odontoiatria

Igienista dentale

Igienista dentale


Iscriviti

Accedi e scegli se acquistare con bonifico bancario, paypal o carta di credito per l'attivazione immediata del corso. Puoi sospendere la visione in qualunque momento per riprenderla anche da un altro computer, tablet o cellulare.


Contenuti

Devi effettuare l'iscrizione al corso per visualizzare i contenuti


Valutazione corso

4.2

Come valuta la rilevanza degli argomenti trattati rispetto alle sue necessità di aggiornamento?
(1: Non rilevante - 5: Molto rilevante)

4.2

Come valuta la qualità educativa di questo programma FAD?
(1: Insufficiente - 5: Eccellente)

4.1

Come valuta la utilità di questo evento per la sua formazione/aggiornamento?
(1: Insufficiente - 5: Molto utile)