Fondamenti di protesi fissa sui denti naturali: dai restauri parziali alle corone totali

Trailer del corso


Programma

Saper gestire ogni singola riabilitazione protesica fissa, dal semplice restauro coronale al ripristino morfo-funzionale di intere arcate dentarie, presuppone un approccio odontoiatrico multidisciplinare e la conoscenza da parte del clinico di corretti protocolli di lavoro che seguano un iter diagnostico-terapeutico fedelmente riproducibile al fine di ottenere restauri affidabili nel tempo.
Obiettivo del corso è fornire le nozioni di base per poter affrontare al meglio i piani di trattamento in protesi fissa. Saranno inoltre approfonditi numerosi aspetti tecnici utili anche al perfezionamento dei protesisti con maggiore esperienza.


Argomenti
Le basi fondamentali della protesi fissa
L'approccio alla preparazione
Forme e volumi
Vari casi clinici
I ritrattamenti protesici
► Le preparazioni orizzontali e verticali
► Esercitazioni pratiche 


Cosa imparerai:
Le Basi fondamentali per eseguire delle preparazioni conservative per i restauri parziali.
Le Basi fondamentali per eseguire delle preparazioni conservative per i restauri totali.
Dalle previsualizzazioni estetiche ai mock-up ed alle mascherine in silicone di precisone.
Dalla scelta del margine della preparazione biologicamente guidato alla rifinitura del provvisorio, passando per le impronte fino alla cementazione dei restauri definitivi.

 

Relatori:

Dott. Stefano Lombardo

Dott. Stefano Lombardo

Il Dott. Stefano Lombardo, laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’università di Torino.
Ricercatore e docente a contratto nel corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e corso di laurea in Igiene Dentale.


Informazioni ECM

Crediti ECM: 19.5

Codice di accreditamento: 369133

Ambito/Obiettivo formativo: LINEE GUIDA - PROTOCOLLI - PROCEDURE

Periodo Accreditamento: 01/01/2023 – 31/12/2023

Professioni
Discipline

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica, Anatomia patologica, Anestesia e rianimazione, Angiologia, Audiologia e foniatria, Biochimica clinica, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia generale, Chirurgia maxillo-facciale, Chirurgia pediatrica, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare, Continuità assistenziale, Cure palliative, Dermatologia e venereologia, Direzione medica di presidio ospedaliero, Ematologia, Endocrinologia, Epidemiologia, Farmacologia e tossicologia clinica, Gastroenterologia, Genetica medica, Geriatria, Ginecologia e ostetricia, Igiene degli alimenti e della nutrizione, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Laboratorio di genetica medica, Malattie dell'apparato respiratorio, Malattie infettive, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina aeronautica e spaziale, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina dello sport, Medicina di comunità, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Medicina legale, Medicina nucleare, Medicina termale, Medicina trasfusionale, Microbiologia e virologia, Nefrologia, Neonatologia, Neurochirurgia, Neurofisiopatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Neuroradiologia, Oftalmologia, Oncologia, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Ortopedia e traumatologia, Otorinolaringoiatria, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta), Privo di specializzazione, Psichiatria, Psicoterapia, Radiodiagnostica, Radioterapia, Reumatologia, Scienza dell'alimentazione e dietetica, Urologia

Odontoiatra

Odontoiatria

Igienista dentale

Igienista dentale


Iscriviti

Accedi e scegli se acquistare con bonifico bancario, paypal o carta di credito per l'attivazione immediata del corso. Puoi sospendere la visione in qualunque momento per riprenderla anche da un altro computer, tablet o cellulare.


Contenuti

Devi effettuare l'iscrizione al corso per visualizzare i contenuti


Valutazione corso

3.9

Come valuta la rilevanza degli argomenti trattati rispetto alle sue necessità di aggiornamento?
(1: Non rilevante - 5: Molto rilevante)

4.7

Come valuta la qualità educativa di questo programma FAD?
(1: Insufficiente - 5: Eccellente)

3.8

Come valuta la utilità di questo evento per la sua formazione/aggiornamento?
(1: Insufficiente - 5: Molto utile)