L'endodonzia moderna: dall'apertura della camera pulpare al sigillo apicale

Perfeziona la tua endodonzia con le tecniche più aggiornate

Abstract

Il corso analizzerà le basi fondamentali dell'endodonzia, i vari metodi di apertura della camera pulpare, il riempimento degli imbocchi, i vari tipi di strumenti che si hanno a disposizione, tra cui le varie leghe ed i vari movimenti . Tratterà l'importanza di una corretta disinfezione, le varie tecniche di otturazione canalare che possano rendere semplice e sicuro il riempimento del canale radicolare.

Programma:
obiettivi, anatomia, apertura camera pulpare
sentiero di scorrimento e sagomatura
detersione, otturazione e medicazione
sbiancamento, MTA e ricostruttiva
importanza isolamento campo operatorio
il piano di trattamento
la frattura radicolare: verticale, orizzontale, parziale e totale
cenni anatomici sul disegno della cavità pulpare
caratteristiche della lega in nichel titanio (Ni-Ti)
l’endodonzia oggi e l’evoluzione endodontica
la detersione
l’otturazione


Relatori:

Dott. Mario Mancini

Dott. Mario Mancini

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna nel 1992. Nella stessa stagione frequenta l’Universitè de Medecine Dentaire di Ginevra. Segue per cinque anni il reparto di Parodontologia del prof. M. Calandriello presso l’Università di Bologna nell’ambulatorio endodontico, dove nel 2001 si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Dal 1997 fa parte dello Study Club del dott. Arnaldo Castellucci. Nel 2002 il Dott. Mario Mancini diventa Socio Attivo della Società Italiana di Endodonzia. Autore di pubblicazioni su riviste nazionali, ha presentato relazioni inerenti l’ endodonzia e l’odontoiatria restaurativa. Dal 2008 è cofondatore e consigliere dell’Associazione Sammarinese di Odontoiatria e Medicina. Segretario Culturale della Sezione Marchigiana della Società Italiana di Endodonzia per il biennio 2008-’10, riconfermato per il biennio 2010-’12. Dal 2014 è eletto in Commissione Accettazione Soci della Società Italiana di Endodonzia.


Trailer del corso


Partecipa Subito

Accedi e scegli se acquistare con bonifico bancario, paypal o carta di credito per l'attivazione immediata del corso. Puoi sospendere la visione in qualunque momento per riprenderla anche da un altro computer, tablet o cellulare.


Contenuti

Devi effettuare l'iscrizione al corso per visualizzare i contenuti


Valutazione corso

4.3

Come valuta la rilevanza degli argomenti trattati rispetto alle sue necessità diaggiornamento?
(1: Non rilevante - 5: Molto rilevante)

4.4

Come valuta la qualità educativa di questo programma FAD?
(1: Insufficiente - 5: Eccellente)

4.3

Come valuta la utilità di questo evento per la sua formazione/aggiornamento?
(1: Insufficiente - 5: Molto utile)


Informazioni ECM

Crediti ECM: 18.0

Codice di accreditamento: 310115

Ambito/Obiettivo formativo: CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA. MALATTIE RARE

Periodo Accreditamento: 01/01/2021 – 31/12/2021

Professioni
Discipline

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica, Anatomia patologica, Anestesia e rianimazione, Angiologia, Audiologia e foniatria, Biochimica clinica, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia generale, Chirurgia maxillo-facciale, Chirurgia pediatrica, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare, Continuità assistenziale, Cure palliative, Dermatologia e venereologia, Direzione medica di presidio ospedaliero, Ematologia, Endocrinologia, Epidemiologia, Farmacologia e tossicologia clinica, Gastroenterologia, Genetica medica, Geriatria, Ginecologia e ostetricia, Igiene degli alimenti e della nutrizione, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Laboratorio di genetica medica, Malattie dell'apparato respiratorio, Malattie infettive, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina aeronautica e spaziale, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina dello sport, Medicina di comunità, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Medicina legale, Medicina nucleare, Medicina termale, Medicina trasfusionale, Microbiologia e virologia, Nefrologia, Neonatologia, Neurochirurgia, Neurofisiopatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Neuroradiologia, Oftalmologia, Oncologia, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Ortopedia e traumatologia, Otorinolaringoiatria, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta), Privo di specializzazione, Psichiatria, Psicoterapia, Radiodiagnostica, Radioterapia, Reumatologia, Scienza dell'alimentazione e dietetica, Urologia

Odontoiatra

Odontoiatria