Terapia chirurgica delle atrofie ossee: razionale biologico e protocolli operativi

Trailer del corso


Programma

Il Corso si prefigge lo scopo di avvicinare l'operatore alla conoscenza e alla pratica delle tecniche di chirurgia implantare (dai casi più semplici sino a quelli via via più complessi) partendo dall'inquadramento nosologico del paziente fino alla pianificazione dell'intervento chirurgico. Saranno affrontate le tematiche inerenti la ricostruzione ossea in tutti quei casi di atrofie, più o meno gravi, che controindicano l'inserimento immediato degli impianti: verrà discusso e illustrato il razionale biologico delle procedure di preservazione dell’alveolo postestrattivo (o “Socket Preservation”), i protocolli operativi utilizzati in Rigenerazione Ossea Guidata (G.B.R.) associata o meno all’inserimento di impianti osteointegrati, oltre che le tecniche di innesto di osso in blocco prelevato da siti intraorali quali la sinfisi mentoniera e il ramo mandibolare (“Block Graft”) e quelle di espansione orizzontale della cresta ossea (procedure di "Split-Crest"). Un'ampia sezione verrà dedicata alla chirurgia del seno mascellare, dove verranno descritti gli interventi di rialzo del seno mascellare ("Sinus Lifting") sia con approccio laterale che con approccio crestale: verrà inoltre descritto l'impiego ragionato dei biomateriali, con richiami di fisiologia della guarigione ossea. Saranno inoltre discusse e approfondite le tecniche dedicate alla gestione dei tessuti molli peri-implantari prima, durante e successivamente all’inserimento di impianti osteointegrati.

Argomenti del corso

DIAGNOSI E PIANIFICAZIONE DEL CASO CLINICO
RICOSTRUZIONE OSSEA VERTICALE E ORIZZONTALE MEDIANTE RIGENERAZIONE GUIDATA
TECNICHE DI PRELIEVO E INNESTO DI OSSO AUTOLOGO IN BLOCCO
TECNICHE DI ESPANSIONE OSSEA "SPLIT - CREST"
TECNICHE DI RIALZO DEL SENO MASCELLARE PER VIA LATERALE
TECNICHE DI RIALZO DEL SENO MASCELLARE PER VIA CRESTALE
GESTIONE DEI TESSUTI MOLLI PERIIMPLANTARI

Relatori:

Dott. Giacomo Tarquini

Dott. Giacomo Tarquini

Esercita a Roma come Odontoiatra libero professionista. Svolge attività di consulenza in Parodontologia, Implantologia e Chirurgia Orale. Attività di tutoring in Chirurgia Implantare base e avanzata, in Chirugia Parodontale e in Chirurgia Orale. Relatore in numerosi corsi e congressi di interesse Nazionale. Autore di articoli su riviste nazionali e internazionali. Docente della “Scuola Medica Ospedaliera” della Regione Lazio per i corsi ECM di “Sinus Lifting” e “Rigenerazione Ossea Guidata”.


Informazioni ECM

Crediti ECM: 15.0

Codice di accreditamento: None

Ambito/Obiettivo formativo: APPLICAZIONE NELLA PRATICA QUOTIDIANA DEI PRINCIPI E DELLE PROCEDURE DELL'EVIDENCE BASED PRACTICE (EBM - EBN - EBP)

Periodo Accreditamento: 01/01/2020 – 31/12/2020

Professioni
Discipline

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica, Anatomia patologica, Anestesia e rianimazione, Angiologia, Audiologia e foniatria, Biochimica clinica, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia generale, Chirurgia maxillo-facciale, Chirurgia pediatrica, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare, Continuità assistenziale, Cure palliative, Dermatologia e venereologia, Direzione medica di presidio ospedaliero, Ematologia, Endocrinologia, Epidemiologia, Farmacologia e tossicologia clinica, Gastroenterologia, Genetica medica, Geriatria, Ginecologia e ostetricia, Igiene degli alimenti e della nutrizione, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Laboratorio di genetica medica, Malattie dell'apparato respiratorio, Malattie infettive, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina aeronautica e spaziale, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina dello sport, Medicina di comunità, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Medicina legale, Medicina nucleare, Medicina termale, Medicina trasfusionale, Microbiologia e virologia, Nefrologia, Neonatologia, Neurochirurgia, Neurofisiopatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Neuroradiologia, Oftalmologia, Oncologia, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Ortopedia e traumatologia, Otorinolaringoiatria, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta), Privo di specializzazione, Psichiatria, Psicoterapia, Radiodiagnostica, Radioterapia, Reumatologia, Scienza dell'alimentazione e dietetica, Urologia

Odontoiatra

Odontoiatria

Igienista dentale

Igienista dentale


Iscriviti

Accedi e scegli se acquistare con bonifico bancario, paypal o carta di credito per l'attivazione immediata del corso. Puoi sospendere la visione in qualunque momento per riprenderla anche da un altro computer, tablet o cellulare.


Contenuti

Devi effettuare l'iscrizione al corso per visualizzare i contenuti


Valutazione corso

3.9

Come valuta la rilevanza degli argomenti trattati rispetto alle sue necessità di aggiornamento?
(1: Non rilevante - 5: Molto rilevante)

3.6

Come valuta la qualità educativa di questo programma FAD?
(1: Insufficiente - 5: Eccellente)

3.6

Come valuta la utilità di questo evento per la sua formazione/aggiornamento?
(1: Insufficiente - 5: Molto utile)