Chirurgia dei denti del giudizio inferiori

Abstract

L’obiettivo di questo corso è quello di acquisire un metodo moderno e razionale applicabile alla maggior parte delle estrazioni degli ottavi inclusi.
Il corso rappresenta il punto di partenza per chi vuole dedicarsi per la prima volta a questo tipo di chirurgia e per coloro che desiderano affinare la tecnica e acquisire un metodo per affrontare anche i casi più complessi.

Programma:
Pianificare razionalmente un’estrazione chirurgica.
Identificare tridimensionalmente l’esatta posizione del dente incluso. 
Fattori che determinano la difficoltà di una estrazione. 
Determinare il rischio di danno neurologico al nervo alveolare inferiore. 
Gestione dei tessuti molli: dall’incisione alla sutura. Lembo unico per rispondere alle necessità di tutte le estrazioni. 
Accorgimenti tecnici per lo scollamento e la divaricazione. Tecnica di sutura nei dettagli. 
Gestione dei tessuti duri: resezione ossea e odontotomia. Suggerimenti pratici sulla resezione ossea. 
Come progettare la divisione del dente in sicurezza. 
Tutti i dettagli di tecnica attraverso filmati clinici.


 

Relatori:

Dott. Roberto Barone

Dott. Roberto Barone

Esercita la libera professione a Firenze dove si dedica esclusivamente alla chirurgia orale e alla chirurgia implantare. Socio fondatore della Società Italiana di Chirurgia Orale (SICOI), della Italian Academy of Osseointegration (IAO) e della Società di Chirurgia Orale Pediatrica (APOS). Autore di articoli scientifici su riviste italiane e internazionali. Autore di libri su argomenti di chirurgia orale: “Denti del giudizio inclusi” e “Le cisti dei mascellari”. Si dedica all’insegnamento ed organizza, da oltre 20 anni, un corso annuale di chirurgia orale e uno di chirurgia implantare. Relatore in oltre 500 corsi e conferenze sul tema della Chirurgia Orale.


Partecipa Subito

Accedi e scegli se acquistare con bonifico bancario, paypal o carta di credito per l'attivazione immediata del corso. Puoi sospendere la visione in qualunque momento per riprenderla anche da un altro computer, tablet o cellulare.


Contenuti

Devi effettuare l'iscrizione al corso per visualizzare i contenuti


Valutazione corso

0.0

Come valuta la rilevanza degli argomenti trattati rispetto alle sue necessità diaggiornamento?
(1: Non rilevante - 5: Molto rilevante)

0.0

Come valuta la qualità educativa di questo programma FAD?
(1: Insufficiente - 5: Eccellente)

0.0

Come valuta la utilità di questo evento per la sua formazione/aggiornamento?
(1: Insufficiente - 5: Molto utile)


Informazioni ECM

Crediti ECM: 9.0

Codice di accreditamento: None

Ambito/Obiettivo formativo: LINEE GUIDA - PROTOCOLLI - PROCEDURE

Data inizio corso: 27/11/2021

Professioni
Discipline

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica, Anatomia patologica, Anestesia e rianimazione, Angiologia, Audiologia e foniatria, Biochimica clinica, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia generale, Chirurgia maxillo-facciale, Chirurgia pediatrica, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare, Continuità assistenziale, Cure palliative, Dermatologia e venereologia, Direzione medica di presidio ospedaliero, Ematologia, Endocrinologia, Epidemiologia, Farmacologia e tossicologia clinica, Gastroenterologia, Genetica medica, Geriatria, Ginecologia e ostetricia, Igiene degli alimenti e della nutrizione, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Laboratorio di genetica medica, Malattie dell'apparato respiratorio, Malattie infettive, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina aeronautica e spaziale, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina dello sport, Medicina di comunità, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Medicina legale, Medicina nucleare, Medicina termale, Medicina trasfusionale, Microbiologia e virologia, Nefrologia, Neonatologia, Neurochirurgia, Neurofisiopatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Neuroradiologia, Oftalmologia, Oncologia, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Ortopedia e traumatologia, Otorinolaringoiatria, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta), Privo di specializzazione, Psichiatria, Psicoterapia, Radiodiagnostica, Radioterapia, Reumatologia, Scienza dell'alimentazione e dietetica, Urologia

Odontoiatra

Odontoiatria