I restauri diretti ed indiretti nei settori posteriori

Abstract

Il recupero di un elemento posteriore, molare o premolare, attualmente è procedura affidabile, ripetibile e sicura. A seconda dell’entità della lesione esistono diverse opzioni terapeutiche, che vanno dalle semplici infiltrazioni di resina ai restauri indiretti, parziali o completi. Il corso di prefigge di dare al discente informazioni su quale tecnica utilizzare e come utilizzarla, al fine di ottenere un restauro esteticamente gradevole e clinicamente affidabile.

Programma del Corso:  
  • Teoria della adesione. 
  • Materiali da utilizzare. 
  • Indicazione per il restauro diretto.
  • La preparazione cavitaria. 
  • Come ridurre la micro-infiltrazione.
  • La modellazione.
  • Trucchi per ottenere una morfologia adeguata.Il controllo occlusale come l’accordare uno strumento. 
  • Restauri indiretti settori posteriori. 
  • Teoria della adesione e peculiarità per i restauri indiretti.
  • I materiali da utilizzare per un restauro indiretto nei settori posteriori. 
  • Indicazioni per il restauro indiretto. La preparazione. Il rilevamento impronta in laboratorio. 
  • La cementazione. 
  • Il controllo occlusale. 
  • Le potenzialità dei restauri indiretti parziali.
I contenuti del corso rimarranno visibili per 12 mesi esclusivamente per gli iscritti al corso in diretta. Non sarà possibile l'acquisto dopo il 04/12/2021.

Relatori:

Dott: Andrea Fabianelli

Dott: Andrea Fabianelli

Ha conseguito il titolo di EPA di Recognised Specialist in Prosthodontics Si è perfezionato in Odontoiatria Conservatrice e in Protesi Parodontale presso l’ Università di Siena. Dal 1996 al 2003 è stato professore a contratto presso l’Universita’ di Siena e dal 2003 al 2011 professore supplente presso l’Universita’ di Siena E’ stato ricercatore t.d Università di Siena dal 2007 al 2009. Ha ottenuto una collaborazione professionale (Visiting Lecturer) alla Sheffield University, Sheffield, UK. Tutor presso la Università di Brescia. Docente Master Implantoprotesi II livello Università di Genova. Autore di numerosi articoli su riviste nazionali ed internazionali (22 pubblicazioni come primo o coautore presenti su PubMed), oltre che relatore in conferenze nazionali ed internazionali su protesi ed odontoiatria conservatrice. Autore assieme al dr Ezio Bruna dei libri “La protesi fissa con margini di chiusura verticali” e “La Protesi Implantare”. Autore del Testo di Dottorato Internazionale “ A STUDY INTO THE SIGNIFICANCE OF TRACING MICROLEAKAGE BY COLOR DIE INFILTRATION “ Co-autore del testo “ Occlusione in Odontoiatria Restaurativa”, Quaderno degli Amici di Brugg. Membro IADR, Academy of Operative Dentistry, Dick Tucker Study Club, Massironi Study Club, Membro Attivo degli Amici di Brugg, , membro del gruppo internazionale Bio-Emulation.


Partecipa Subito

Accedi e scegli se acquistare con bonifico bancario, paypal o carta di credito per l'attivazione immediata del corso. Puoi sospendere la visione in qualunque momento per riprenderla anche da un altro computer, tablet o cellulare.


Contenuti

Devi effettuare l'iscrizione al corso per visualizzare i contenuti


Valutazione corso

0.0

Come valuta la rilevanza degli argomenti trattati rispetto alle sue necessità diaggiornamento?
(1: Non rilevante - 5: Molto rilevante)

0.0

Come valuta la qualità educativa di questo programma FAD?
(1: Insufficiente - 5: Eccellente)

0.0

Come valuta la utilità di questo evento per la sua formazione/aggiornamento?
(1: Insufficiente - 5: Molto utile)


Informazioni ECM

Crediti ECM: 9.0

Codice di accreditamento: None

Ambito/Obiettivo formativo: LINEE GUIDA - PROTOCOLLI - PROCEDURE

Data inizio corso: 04/12/2021

Professioni
Discipline

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica, Anatomia patologica, Anestesia e rianimazione, Angiologia, Audiologia e foniatria, Biochimica clinica, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia generale, Chirurgia maxillo-facciale, Chirurgia pediatrica, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare, Continuità assistenziale, Cure palliative, Dermatologia e venereologia, Direzione medica di presidio ospedaliero, Ematologia, Endocrinologia, Epidemiologia, Farmacologia e tossicologia clinica, Gastroenterologia, Genetica medica, Geriatria, Ginecologia e ostetricia, Igiene degli alimenti e della nutrizione, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Laboratorio di genetica medica, Malattie dell'apparato respiratorio, Malattie infettive, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina aeronautica e spaziale, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina dello sport, Medicina di comunità, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Medicina legale, Medicina nucleare, Medicina termale, Medicina trasfusionale, Microbiologia e virologia, Nefrologia, Neonatologia, Neurochirurgia, Neurofisiopatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Neuroradiologia, Oftalmologia, Oncologia, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Ortopedia e traumatologia, Otorinolaringoiatria, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta), Privo di specializzazione, Psichiatria, Psicoterapia, Radiodiagnostica, Radioterapia, Reumatologia, Scienza dell'alimentazione e dietetica, Urologia

Odontoiatra

Odontoiatria