I ritrattamenti complessi in endodonzia

Abstract

Il Prof. Plotino spiegherà nel dettaglio attraverso l'ausilio di numerosi video clinici come risolvere le seguenti problematiche di tutti i giorni: Disassembling coronale: rimozione di ponti, corone, perni metallici e perni in fibra. Ricerca e sondaggio dei canali non trattati. Superamento e rimozione degli strumenti fratturati. Rimozione dei materiali da otturazione canalare. Superamento di gradini e sondaggio apicale complesso. Riparazione delle perforazioni. Gestione degli apici aperti: apici immaturi o riassorbiti.

Programma:

Disassembling coronale: rimozione di ponti e corone e di perni metallici e in fibra;
Ricerca e sondaggio dei canali non trattati;
Superamento e rimozione degli strumenti fratturati;
Rimozione dei materiali da otturazione canalare;
Superamento di gradini e sondaggio apicale complesso;
Riparazione delle perforazioni;
Gestione degli apici aperti: apici immaturi o riassorbiti.


Relatori:

Dott. Gianluca Plotino

Dott. Gianluca Plotino

Nel 2009 ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) presso la stessa università. Dal 2009 frequenta il Dipartimento di Endodonzia presso la “Sapienza” – Università di Roma, dove svolge compiti didattici integrativi ed è Professore a contratto nel Corso di Laurea in Igiene Dentale. Vincitore di numerosi premi e attestati per le sue ricerche, ha pubblicato numerosi articoli sulle più importanti riviste nazionali ed internazionali di Endodonzia, Odontoiatria Conservativa, Materiali Dentari e Protesi ed è autore di quattro capitoli per libri di testo. Svolge il ruolo di “peer-reviewer” per numerose riviste internazionali, è socio attivo della European Society of Endodontology (ESE), della Società Italiana di Odontoiatria Conservatrice (SIDOC) e dell’Accademia Italiana di endodonzia (AIE) e International Member dell’American Association of Endodontists (AAE). Il dott. Plotino tiene corsi e conferenze di Endodonzia ed Odontoiatria Restaurativa in tutto il mondo, collabora con numerose aziende ed università straniere ed ha contribuito allo sviluppo di nuove tecniche e materiali per la preparazione canalare ed il restauro con perni in fibra. Svolge a Roma la libera professione con particolare riferimento all’Endodonzia, alla Conservativa ed alla Protesi.


Trailer del corso


Partecipa Subito

Accedi e scegli se acquistare con bonifico bancario, paypal o carta di credito per l'attivazione immediata del corso. Puoi sospendere la visione in qualunque momento per riprenderla anche da un altro computer, tablet o cellulare.


Contenuti

Devi effettuare l'iscrizione al corso per visualizzare i contenuti


Valutazione corso

4.2

Come valuta la rilevanza degli argomenti trattati rispetto alle sue necessità diaggiornamento?
(1: Non rilevante - 5: Molto rilevante)

4.5

Come valuta la qualità educativa di questo programma FAD?
(1: Insufficiente - 5: Eccellente)

4.3

Come valuta la utilità di questo evento per la sua formazione/aggiornamento?
(1: Insufficiente - 5: Molto utile)


Informazioni ECM

Crediti ECM: 18.0

Codice di accreditamento: 309680

Ambito/Obiettivo formativo: LINEE GUIDA - PROTOCOLLI - PROCEDURE

Periodo Accreditamento: 01/01/2021 – 31/12/2021

Professioni
Discipline

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica, Anatomia patologica, Anestesia e rianimazione, Angiologia, Audiologia e foniatria, Biochimica clinica, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia generale, Chirurgia maxillo-facciale, Chirurgia pediatrica, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare, Continuità assistenziale, Cure palliative, Dermatologia e venereologia, Direzione medica di presidio ospedaliero, Ematologia, Endocrinologia, Epidemiologia, Farmacologia e tossicologia clinica, Gastroenterologia, Genetica medica, Geriatria, Ginecologia e ostetricia, Igiene degli alimenti e della nutrizione, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Laboratorio di genetica medica, Malattie dell'apparato respiratorio, Malattie infettive, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina aeronautica e spaziale, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina dello sport, Medicina di comunità, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Medicina legale, Medicina nucleare, Medicina termale, Medicina trasfusionale, Microbiologia e virologia, Nefrologia, Neonatologia, Neurochirurgia, Neurofisiopatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Neuroradiologia, Oftalmologia, Oncologia, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Ortopedia e traumatologia, Otorinolaringoiatria, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta), Privo di specializzazione, Psichiatria, Psicoterapia, Radiodiagnostica, Radioterapia, Reumatologia, Scienza dell'alimentazione e dietetica, Urologia

Odontoiatra

Odontoiatria

Igienista dentale

Igienista dentale